La Disney Junior ha presentato il sondaggio europeo “L’Arte della Narrazione” con l’intento di capire quanto i personaggi ed i film appartenenti al mondo Disney abbiano influenzato l’infanzia e l’adolescenza delle persone. E’ emerso, dunque, che per il 90% degli italiani intervistati i ricordi Disney ti accompagnano per tutta la vita.
L'indagine, che ha messo a confronto nonni, genitori e bambini, evidenzia inoltre come gli intervistati più giovani, 8-14 anni, affianchino ai classici personaggi Disney, trasversali a tutte e tre le generazioni, anche nuovi protagonisti come l'eroe contemporaneo Jack Sparrow, della saga dei “Pirati dei Caraibi”, Jafar, il cattivo di “Aladdin”, e i buffi compagni Pumba, de il “Re Leone”, e Dory inseparabile amica di “Nemo”.
La ricerca, elaborata dalla dottoressa Lynn Whitaker dell'Università di Glasgow, è stata commissionata dal canale televisivo prescolare disponibile in 101 paesi, in 13 lingue per un totale di 35 milioni di famiglie.
Inoltre è stato sottolineato che i cattivi per eccellenza sono Capitan Uncino e Crudelia De Mon, mentre il personaggio più popolare è Topolino.